Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli, un pò di studi ed esempi vari sono riuscito a gestire la concorrenza per il caricamento, modifica e salvataggio dati su di un DB Access in rete.
Durante il salvataggio, tramite una transazione blocco il record, verifico che non sia stato modificato tramite un campo timestamp creato manualmente ed effettuo il salvataggio lasciando all'utente la scelta di sovrascrivere eventuali modifiche apportate da altri utenti. Quindi riesco a modificare e salvare un singolo record (ad esempio un anagrafica) .
Adesso mi trovo in una situazione diversa e spero che come sempre, possiate consigliarmi la soluzione più consona ed 'elegante'.
Nello specifico :
per ogni cliente registrato in archivio in una tabella 'massaggi' posso avere fino ad un massimo di 4 record che comprendono le ore massaggi espresse in minuti. Ogni seduta può durare da 60 a 120 minuti per un totale massimo di 4 ore (240 minuti) . Al load della form carico gli eventuali dati presenti in archivio in un datagrid che contine 4 righe fisse. L'utente può aggiungere (fino ad un massimo di 4 ore) e/ o modificare i dati e salvarli. Quale procedura più corretta dovrei seguire per controllare che un altro utente non abbia inserito nel frattempo altri massaggi e quindi evitare che si superino sia il massimo di record 4 che le 4 ore previste ?