Buongiorno a tutti; in una form ho implementato un controllo MenuStrip assegnandogli il nome di menu_base; a seguire ho aggiunto un menù nominato menu_1 (definito come "Navigazione") cui ho fatto seguire quattro sottomenù (rispettivamente menu_1_1 - "Dati base", menu_1_2 - "Investimenti", menu_1_3 - "Finanziamenti" e menu_1_4 - "Costi Fissi").
Queste quattro voci di menù devono attivare la procedura gestione_navigazione (allocata in uno specifico modulo, giacchè la gestione del menù è comune a una ventina di forms), passando sia il nome del controllo che ha generato l'evento sia il nome della form dalla quale si è generato l'evento.
Ho ulteriormente aggiunto un quinto item (menu_1_5 - "Margine di Contribuzione"), che di per sè non deve attivare alcuna procedura, con tre sottomenù (rispettivamente menu_1_5_1 - "Caricamento prodotti", menu_1_5_2 - "Lettura marginalità" e menu_1_5_3 - "Riparametrazione").
Questi ultimi tre items devono anch'essi attivare la medesima procedura di cui sopra, ovvero gestione_navigazione.
Il problema è che non riesco ad andare oltre la sola acquisizione del nome del controllo MenuStrip (ovvero "menu_base") ...... totale mia incapacità di andare a leggere i nomi degli items operativi e assegnare loro la procedura operativa.
Con l'ulteriore aggravante che la procedura gestione_navigazione, che riceve, come parametro relativo alla form di chiamata, Me.Name, mi legge come nome effettivamente quello della form, ovvero bpl0fr01, ma subito dopo si genera errore in quanto il parametro stesso viene interpretato come String e non come Form .....
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione.
Grazie a tutti,
Fulvio